top of page

Il training nei giovani pappagalli, il rinforzo cambia con il loro crescere.

  • Immagine del redattore: Emanuele Rizza
    Emanuele Rizza
  • 12 apr 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Quando decidi di prendere con te un pappagallo dovresti essere cosciente del fatto che sono animali molto longevi e che alcune specie, come le ara ad esempio, vivono praticamente quanto noi. La loro età riproduttiva arriva dopo diversi anni a testimoniare che il loro sviluppo richiede tempo. Pretendiamo da questi animali che facciano tutto e subito, devono sapersi già comportare e dobbiamo portarli alle attività che fanno piacere a noi il prima possibile.

ree

Parlando di training e di rinforzi sfugge spesso un particolare determinante:


I RINFORZI POSSONO CAMBIARE CON IL TEMPO, CON IL CRESCERE DELL'ANIMALE, IL VARIARE DEGLI AMBIENTI E LE ESPERIENZE CHE FANNO.


Cosa comporta questo?

Comporta il fatto che oltre a saper riconoscere questa evoluzione, occorre anche saper aspettare il momento giusto per ogni tappa. Ogni individuo è un soggetto diverso da un altro, come nei bambini ognuno ha i suoi tempi, i suoi percorsi e le sue esperienze.

Mentre rimane fondamentale che al tempo giusto specie specifico arrivino gli adeguati stimoli, rimane il fatto che le tempistiche del percorso di insegnamento devono essere estremamente individuali.


In termini pratici ci sono dei tempi per far conoscere al pappagallo il mondo esterno ad esempio, per iniziare ad impostare il richiamo ed altri piccoli comportamenti che possono e devono essere introdotti anche relativamente presto ma con UN RINFORZO SCELTO DAL PAPPAGALLO.

Cercare di forzare anticipando l'interesse sul cibo o viceversa usare il valore della siringa protraendo in avanti lo svezzamento nasconde dei rischi che saranno apprezzabili solo quando il pappagallo sarà più grande. Il VALORE DEL RINFORZO non può essere scelto da noi, noi dobbiamo scegliere COME E QUANDO proporre le giuste esperienze.


Alcune cose si possono introdurre solo quando il pappagallo è pronto, un'ara ad esempio può esserlo a 6 mesi come a 3 anni... questo non significa che non si può insegnare nulla, significa che dobbiamo essere noi ad adattarci a quel che per loro è un rinforzo.

Se il tuo pappagallo non ha un alto interesse per le noci, è inutile premiare con la siringa come è dannoso rendere la noce una necessità.


Un pappagallo che può vivere 70 anni non deve darti tutto nel primo anno di vita.


 
 
 

Commenti


Modulo di iscrizione

Email

©2020 di T-Parrots. Creato con Wix.com

bottom of page